Aiuta il tuo brand a vincere la concorrenza

Acquisisci una credibilità immediata ed eleva il tuo marchio al di sopra della concorrenza

“Se piaci alle persone, queste ti ascolteranno, ma se conquisti la loro fiducia, faranno affari con te” – Zig Ziglar.

La fiducia è sempre stata un bene prezioso, ma nel mondo moderno – contraddistinto da un eccesso di informazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – e nel frastuono di messaggi commerciali,la fiducia è in costante diminuzione. Una testimonianza emblematica è quella offerta dall’Edelman Trust Barometer 2017, che rivela un calo di 3 punti nella fiducia generale della popolazione nei confronti di quattro istituzioni: aziende, mass media, governi e organizzazioni non governative (ONG). Cosa significa tutto questo? Che la fiducia è in crisi, ci dice chiaramente l’indagine di Edelman.

Un mercato chiassoso

Al mondo esistono milioni e milioni di brand, ciascuno con la propria proposta di valore, attentamente cesellata per differenziarsi psicologicamente dalla concorrenza. Ma in un mercato caratterizzato dall’ampia varietà di scelta, le dichiarazioni commerciali (o claim di marketing) relative all’imbattibilità e alle prestazioni sono spesso inaffidabili e difficili da distinguere.

Prendiamo ad esempio Amazon: il 4 gennaio 2017, Amazon.com vantava 398.040.250 prodotti sul suo sito di e-commerce, con un aumento dell’8% rispetto al mese precedente. Nato come piattaforma di vendita per i libri, Amazon si è trasformato in uno spazio digitale dedicato all’elettronica (91,80 milioni), alla musica digitale (67,38 milioni) e agli articoli per la casa e la cucina (60,94 milioni). Ciascuno di questi prodotti è associato a varie dichiarazioni commerciali all’insegna della competitività.

Perfino il numero di prodotti proposti da qualsiasi supermercato di zona è cresciuto esponenzialmente, arrivando anche a 60.000 articoli gestiti a magazzino (SKU) a fronte di una superficie di vendita media pari a quasi 3.976 metri quadrati.Inoltre, calcolando quasi sei milioni di aziende commerciali registrate dallo U.S. Census Bureau (2014), più cinque milioni nel Regno Unitoe oltre un milione in Canada,è possibile estrapolare il numero totale di prodotti, servizi e processi offerti dalle imprese di tutto il mondo.

Destreggiandosi tra le corsie di un supermercato o esaminando ogni singola recensione online, la scelta è sconfinata e potenzialmente frustrante, cosa che rende pressoché impossibile distinguere una dichiarazione commerciale dall’altro: a quale dovrei credere?

Farsi largo tra fiumi di parole

Una convalida indipendente può essere uno strumento di forte impatto per dimostrare al mercato che le proprie dichiarazioni sono accurate, veritieri e credibili. Enfatizzando un vantaggio o un aspetto positivo di un prodotto o un servizio, è più facile rassicurare i compratori scettici o i clienti che stanno considerando di acquistare per la prima volta. Ad esempio:

“Il nostro mascara contribuisce a un allungamento delle ciglia superiore di 3,5 volte rispetto alle formule precedenti.”

Il nostro software registra, monitora e riconcilia conti e transazioni in tempo reale.”

Il nostro additivo protegge il telaio della vostra automobile per due anni.”

Spediamo gli ordini in meno di 2 ore.”

UL aiuta a fare chiarezza, eseguendo valutazioni indipendenti, oggettive e basate su dati scientifici in merito ai claim di marketing associati a prodotti, sistemi, processi o strutture. La verifica dei claim di marketing fornisce una prova credibile in grado di fare la differenza, semplificando il processo decisionale dei clienti o utenti B2B o B2C, assicurando un andamento più fluido ed efficiente nella catena di fornitura e facendo spiccare il marchio rispetto alla concorrenza.

Una volta che la dichiarazione commerciale viene verificata, è possibile utilizzare l’apposito marchio UL Verified sull’imballaggio e sul materiale pubblicitario, in modo da differenziarsi dai competitor che si limitano a promesse promozionali auto-dichiarate o che non sono in grado di offrire prove o benefici tangibili.

Articolo correlato | Verifica delle dichiarazioni commerciali relative alla stabilità dei mobili

Credibilità immediata

Il processo UL Verification inizia con una discussione sulla dichiarazione commerciale, seguita dallo sviluppo di un protocollo di verifica e da un processo di verifica/valutazione del claim. Una volta completate le verifiche e accertata la veridicità del claim, il brand in questione riceverà l’esclusivo marchio UL Verified, che serve a testimoniare la procedura di verifica.

Il marchio UL Verified, che consiste in un identificativo univoco e una descrizione del claim di marketing, è stato appositamente progettato per differenziarsi dal marchio di certificazione UL, dal momento che l’elemento più rilevante in questo caso consiste nella stessa dichiarazione commerciale. Queste le parole di Tammi Burke, Marketing Director di UL: “Creando il marchio, la composizione del disegno era estremamente importante, visto che doveva attirare lo sguardo dell’acquirente sul linguaggio della dichiarazione”.

I marchi sono costruiti su misura in base al tipo di claim e offrono la possibilità di testare e verificare i claim standardizzati per un determinato settore o i claim specifici di un particolare cliente.

Riconoscibilità digitale

Tutti i claim di marketing verificati vengono raccolti nel database pubblico UL Verify,una risorsa in cui gli acquirenti possono cercare le informazioni desiderate in base al nome del produttore, al nome del prodotto e all’identificativo univoco. Considerando che il 91% dei consumatori verifica personalmente i claim presenti sugli imballaggi, controllando le etichette e cercando informazioni sui siti di terze parti, richiedere una verifica dei claim di marketing è un’ottima decisione commerciale.

“La verifica indipendente di UL nasce per dare agli acquirenti la certezza di aver speso bene i propri soldi” prosegue Burke. Aggiungere questo “ingrediente” non comporta né alterazioni fisiche né ottimizzazioni del processo. “Semplicemente introduce la fiducia nell’equazione complessiva, per facilitare l’acquisto e garantire la tracciabilità della filiera.”

Leggi di più sui vantaggi del processo UL Verification e scopri come iniziare oggi stesso.

 

No Previous Articles

Next Article
7 consigli per aumentare la credibilità delle vostre dichiarazioni commerciali
7 consigli per aumentare la credibilità delle vostre dichiarazioni commerciali